Habemus TEDxTrevisoSalon!

11 Aprile 2019

La X rossa è arrivata nella nostra città nel 2017 e nel giro di un anno è cresciuta e ha conquistato anche chi non ne aveva mai sentito parlare. Questo perché la conferenza che unisce nella stessa sala menti brillanti è il posto giusto per le persone che credono che le grandi idee possono portare a grandi cose. È con immenso orgoglio che annunciamo che dal 2019, in città arriveranno anche i TEDxTrevisoSalon. Tra gli eventi della galassia TED, i TEDxSalon hanno la caratteristica di potersi concentrare su di una tematica specifica e di sfidare la creatività degli organizzatori. 

Cos’è un TEDxSalon?

Un TEDxSalon è un piccolo evento le cui caratteristiche distintive sono il tema specifico e l’importanza dell’interazione tra gli speaker e il pubblico. Gli speech, che non potranno superare i 18 minuti, verteranno su un argomento ben delineato, stimolando i partecipanti a un confronto mirato. Lo scopo principale dei TEDxSalon sono la condivisione di idee nuove sul tema dell’evento. È proprio per questo che i Salon sono considerati la spina dorsale del TED e dei TEDx. Sempre più sono gli organizzatori TEDx che scelgono di creare questi piccoli eventi collaterali durante l’anno con l’obiettivo di far creare e alimentare la “community”; perché il TED è community. 

 

Metti in circolo il futuro: economie circolari, circoli e comunità

Proprio dal desiderio di confronto e contaminazione di idee di valore, è nata l’idea per il primo evento. TEDxTrevisoSalon arriva per la prima volta a Treviso e lo fa mettendo al centro della riflessione l’importanza di lavorare per un’economia sostenibile da un punto di vista sociale e ambientale. Non a caso la conferenza sarà ospitata dalla Fiera4passi, una delle fiere più importanti in Italia dedicate all’economia sostenibile con oltre 60.000 visitatori all’anno. 

 

Sabato 18 maggio 2019 dalle 9.30 alle 12.30 nell’Auditorium della Provincia a Sant’Artemio sette speaker provenienti da settori diversi racconteranno la loro esperienza, il loro contributo e le loro idee per lo sviluppo di un’economia circolare in cui le comunità abbiano un ruolo rilevante.

Sarà possibile partecipare al TEDxTrevisoSalon acquistando il biglietto su Eventbrite a partire dal 18 aprile, un mese prima dell’evento. 

«Il 2019 sarà un grandissimo anno di crescita per il team TEDxTreviso – spiega il licensee di TEDxTreviso Nicolò Rocco – Confermiamo la conferenza principale per il 9 novembre 2019 per cui siamo già al lavoro, ma voglio sottolineare l’opportunità dei Salon. Questi eventi saranno almeno tre nel corso dell’anno e vanno incontro al desiderio emerso anche da molte persone che ci seguono di avere più occasioni di confronto. Il primo TEDxTrevisoSalon in collaborazione con la Fiera4passi è l’esordio dei sogni perché non solo affronta una questione importantissima come lo sviluppo di un’economia sostenibile, ma lo fa attraverso la collaborazione con un soggetto del territorio con cui condividiamo visione e valori».