TED & TEDx

About TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazione di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

About TEDx

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire le persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED.
A tutti gli eventi TEDx, presentati dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati per stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni. Le conferenze di TED forniscono il modello guida generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo indipendente.

BENVENUTI A TEDxTreviso!

Treviso meritava un TEDx e il mondo TED meritava di incontrare il capoluogo della Marca Trevigiana. È stato questo il pensiero che ha spinto persone con storie e competenze diverse ad organizzare nella nostra città la conferenza che più di tutte promuove “idee che meritino di essere raccontate”. Finalmente TEDx arriva a Treviso e lo fa a Palazzo dei Trecento, cuore di una comunità fiera delle proprie tradizioni ma in grado di rinnovarsi e sorprendere, capace di trasformare le ferite in motivazione per rialzarsi.

Quello dell’11 novembre 2017 sarà un debutto, ma se come team riusciremo a trasmettere anche solo una piccola parte delle emozioni che abbiamo provato nella preparazione di questi mesi, siamo sicuri che l’evento sarà in grado di lasciare un segno in chi vi prenderà parte. Ci siamo chiesti come provare a rendere unico un format che proprio per le sue regole molto rigide e riconoscibili è in grado di parlare ad una sola voce in ogni angolo del mondo. La sfida a cui ci siamo sottoposti è stata quella di affrontare tematiche globali senza dimenticare le nostre origini.

Per questo il filo conduttore della giornata è “Radici al futuro”: tradizione e innovazione sono elementi che si alimentano vicendevolmente. La tradizione è la somma del coraggio di cambiare di chi è venuto prima di noi e l’innovazione è cieca se non rivolge la propria curiosità e il proprio rispetto a ciò che ci è stato dato in eredità. Il primo TEDxTreviso sarà un inno alla trevigianità che sa aprirsi al mondo, un momento in cui ascoltare e raccontarsi, in cui provocare e stimolare.

Ma sarà anche l’occasione per riflettere su ciò che sappiamo di noi, sulla diversità, sull’impatto della scienza e della tecnologia nelle nostre vite, sui limiti che diventano opportunità rendendoci migliori, sul coraggio necessario per sconfiggere le paure che attraversano il tempo che ci è dato di vivere. Un grazie a tutte le persone che con il loro lavoro, la loro storia o la loro fiducia hanno reso possibile questa prima edizione di TEDxTreviso. Questa edizione vuole essere un punto di partenza per sviluppare uno spazio coraggioso e libero in cui non solo condividere idee, ma creare soprattutto connessioni che rendano più ricche le nostre vite.

Nicolò Rocco
Licensee TEDxTreviso