TED & TEDx

About TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazione di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

About TEDx

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire le persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED.
A tutti gli eventi TEDx, presentati dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati per stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni. Le conferenze di TED forniscono il modello guida generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo indipendente.

BENVENUTI A TEDxTreviso!

Se credi che le grandi idee possano cambiare il mondo, TEDxTreviso è casa tua. La conferenza che unisce le menti più brillanti torna nel capoluogo della Marca a distanza di un anno e lo fa con una proposta più grande e più matura. Merito del riconoscimento da parte della fondazione americana TED che da New York ci ha concesso di ampliare il nostro pubblico, ma merito soprattutto di un team di sognatori sostenuti da un territorio affascinato dal futuro.

Se nella prima edizione abbiamo omaggiato le nostre radici, il TEDxTreviso 2018 avrà come cuore la riflessione più urgente del nostro tempo: riscoprire l’umanità in un’epoca profondamente segnata dalle trasformazioni tecnologiche. Psiche & Technè sarà il filo conduttore attorno al quale vogliamo chiamare a discutere la nostra comunità. Chi pensa che questo tema sia legato alla contemporaneità si sbaglia. Technè per i greci era arte, era trasmissione dell’animo, dello spirito e dell’ingegno umano a qualcosa di fuori da sé. Se però in passato la tecnica era la risposta ad una domanda umana, oggi il principio sembra capovolto e sono le innovazioni scientifiche ad aprire scenari e domande per i quali non sempre la nostra società sembra preparata.

Dalla rivoluzione web all’intelligenza artificiale, dalla ricerca in campo medico all’urgenza di trovare l’equilibrio fra progresso e sostenibilità il nostro tempo appare come un luogo dalle infinite possibilità e dai grandissimi rischi. La stessa scoperta può salvare vite umane o provocare dolore e la tecnica è ormai un ambiente in cui viviamo a tutti gli effetti.

Riappropriarci dell’umanità significa prima tutto tornare a farci delle domande e provare emozioni, perché dalla capacità di farsi domande nasce la possibilità di scegliere e dalla capacità di emozionarsi derivano la solidarietà e l’empatia. Forse con questo TEDxTreviso non saremo in grado di dare risposte alle grandi questioni del nostro tempo, ma una cosa la promettiamo: ci impegneremo al massimo per far nascere domande e per emozionare chi vorrà sognare assieme a noi.

Nicolò Rocco
Licensee TEDxTreviso