TED & TEDx

About TED

TED (Technology, Entertainment, Design) è un’organizzazione no-profit votata alle “idee che meritano di essere diffuse” – “ideas worth spreading”. Iniziata come una conferenza di quattro giorni in California oltre 30 anni fa, TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative. Nella Conferenza annuale di TED i maggiori protagonisti del “pensare” e del “fare” sono invitati a raccontare le proprie idee in presentazione di massimo 18 minuti. I loro interventi sono messi a disposizione, gratuitamente, sul sito ted.com.

About TEDx

Nello spirito di “idee che meritano di essere diffuse” TED ha lanciato un programma chiamato TEDx, di eventi locali, organizzati in modo indipendente, che si propongono di riunire le persone per condividere un’esperienza simile a quella che si vive con TED.
A tutti gli eventi TEDx, presentati dal vivo, performance e proiezioni di video tratti da TEDTalks sono combinati per stimolare relazioni e discussioni all’interno di gruppi di piccole dimensioni. Le conferenze di TED forniscono il modello guida generale per gli eventi TEDx, ma i TEDx locali sono realizzati in modo indipendente.

BENVENUTI A TEDxTreviso!

E SE IL MURO FOSSE UN PONTE?
Un muro di pixel che si disgrega. E’ l’immagine che guida le riflessioni di questo TEDx.
Nel giorno in cui si celebrano i trent’anni dalla Caduta del Muro di Berlino, TEDxTreviso apre le sue porte al tema dei tanti muri che ancora oggi sopravvivono nella nostre vite a livello individuale o collettivo.
Sono limiti virtuali o invisibili, confini e barriere fisiche. Nascono da visioni e pensieri, crescono su mattoni posati da eredità culturali o della società. Muri subiti o avvalorati, palesi oppure più subdoli e nascosti: le riflessioni dei nostri speaker ambiscono ad aprire un varco nel cemento delle loro certezze, indagando le ragioni che portano all’esistenza di una barriera e gli stimoli che inducono a superarla.
Speech dopo speech, storia dopo storia, le pietre che isolano diventano tasselli che compongono l’ipotesi di altri scenari possibili: di incontro, condivisione e libertà.
I muri fanno parte della nostra vita. Alcuni vanno abbattuti, alcuni possono essere funzionali, altri semplicemente ci vengono posti davanti e dobbiamo imparare ad amarli. Magari trasformandoli in ponti.

Nicolò Rocco
Licensee TEDxTreviso