Speaker

Edizione anno 2017 - Radici al futuro

Giacomo Mazzariol

Scrittore

Scrivere un romanzo di formazione da liceale e farlo affrontando il tema della disabilità. A diciannove anni Giacomo Mazzariol da Castelfranco Veneto ha commosso l’Italia intera prima con un video autoprodotto, poi raccontando in un libro il suo rapporto col fratello Giovanni che rincorre i dinosauri e ha un cromosoma in più. Oggi Giacomo è impegnato in vari progetti fra cui il blog GenerazioneZ su Repubblica in cui parla di giovani, sempre con la prospettiva di leggere la realtà abbandonando stereotipi e luoghi comuni.

Francesca Vidotto

Ricercatrice in Fisica Teorica
University of the Basque Country

Da Treviso all’Università dei Paesi Baschi (Spagna) passando per Padova, Marsiglia, Grenoble e Radbound. Francesca studia la cosmologia quantistica cercando di rispondere alla domanda più difficile: com’è nato l’Universo? Oltre ad aver pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste internazionali è co-autrice assieme al Prof. Carlo Rovelli di un libro sulla “gravità quantistica a loop”, teoria che cerca di uniformare meccanica quantistica e relatività generale.

Stefano Vanin

Entomologo Forense
University of Huddersfield

Ricostruire la scena del crimine ispezionando gli insetti. Questa è la scienza che ha reso famoso Stefano, chiamato dai nuclei investigativi di tutta Europa per risolvere delitti complessi. Stefano Vanin è un trevigiano che insegna in una prestigiosa università inglese e che, per il Centenario, si sta dedicando ad un progetto di recupero dell’identità dei soldati della Grande Guerra analizzando i resti ossei.

Michele Foschini

Fondatore
e Chief Creative Officer di Bao Publishing

Michele Foschini, traduttore letterario, sceneggiatore di fumetti, diventa editore nel 2009 co-fondando insieme a Caterina Marietti BAO Publishing, una Casa editrice che attualmente rappresenta il 35% del mercato dei romanzi grafici nelle librerie italiane. Trevigiano di nascita, oggi vive e lavora a Milano.

Amedeo Lombardi

Fondatore di Home Festival

Originario di Benevento, amante della musica fin da bambino, maratoneta da quando aveva vent’anni, Amedeo Lombardi ha girato mezzo mondo tra Milano e New York, specializzandosi in event management e organizzazione di live.
Una dozzina di anni fa si è trasferito a Treviso, dove ha aperto l’Home Rock Bar in Fonderia.
Otto anni fa la prima edizione di Home Festival, un evento che attualmente attrae ospiti internazionali della musica.
Genera un indotto turistico da centomila persone ed è l’unico festival Italia di questo livello con camping e organizzazione di respiro europeo.
Parallelamente ha lanciato anche gli Elvis Days, festival estivo dedicato al “King” e un secondo locale, il Bistrò sulle mura.

Danilo Gasparini

Storico dell’Agricoltura
e dell’Alimentazione

Autore di innumerevoli saggi sulla storia economica e sociale delle campagne venete è profondo conoscitore del mondo contadino, artigianale e proto industriale. Docente in diverse università italiane e in molti corsi di alta formazione in cucina, è stato direttore della ricerca all’École des hautes études en Sciences Sociales di Parigi.

Andrea Martinuzzi

Medico Neurologo,
collaboratore dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

Autore di oltre trecento pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali, Andrea Martinuzzi lavora con la disabilità e con le malattie genetiche, prendendosi in cura in particolare dei bambini con patologie neurologiche congenite o acquisite. Oltre a dirigere il polo riabilitativo dell’IRCSS di Conegliano (Associazione Nostra Famiglia) è co-presidente del gruppo internazionale che si occupa della classificazione delle disabilità per l’Organizzazione Mondiale della Salute.

Valeria Zanella

Violinista

Valeria Zanella è una giovane violinista opitergina che ama vivere e sperimentare la musica in tutte le sue forme. Laureata con lode presso il Conservatorio di Rovigo, oggi frequenta l’Accademia di Alto Perfezionamento Violinistico a Chioggia, con il Maestro Dejan Bogdanovich. E’ stata premiata in diversi concorsi musicali nazionali ed internazionali ed ha tenuto concerti in numerose formazioni in Italia e all’estero.

Silvia Marangoni

Atleta,
undici volte campionessa mondiale di pattinaggio artistico

Ha raggiunto il tetto del mondo per l’ultima volta a Cal, in Colombia. Non una medaglia qualsiasi, l’undicesima nella specialità inline a cui si devono aggiungere tredici titoli europei. Silvia Marangoni è un’atleta straordinaria che nonostante i successi non ha mai dimenticato il suo territorio e anche adesso, dopo il ritiro, continua a lavorare per portare nella vita i valori dello sport.

Mariacristina Gribaudi

Imprenditrice e Presidente
della Fondazione Musei Civici di Venezia

Imprenditrice, maratoneta e madre di sei figli. Dopo una prima esperienza nell’azienda di famiglia,diventa nel 2002 amministratrice unica di Keyline S.p.A., azienda con sei filiali nel mondo. Nel 2013 entra nel Consiglio Direttivo di Unindustria Treviso e da dicembre 2015 diventa Presidente della Fondazione Musei Civici di Venezia, ma non solo: è anche Amministratrice Indipendente di H-FARM, consigliere indipendente di Crédit-Agricole FriulAdria e nel 2017 diventa membro del CdA dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e dell’Agenzia di Sviluppo Venezia.

Non manca neppure l’impegno in ambito associativo dall’Advisory Board di Federmeccanica ad AILM (Associazione Italiana Lean Managers) di cui è Vice Presidente.